I podologi sono operatori sanitari del settore medico-terapeutico nella cura del piede. In qualità di professionisti altamente qualificati si avvalgono di test clinici e strumentali per valutare le deformità, diagnosticano e curano le affezioni della pelle e delle unghie realizzando correttivi digitali, supporti plantari su misura e trattamenti diretti. Riducono o eliminano le anomalie e la sintomatologia dolorosa.

In cosa consiste la loro attività

Per avere un quadro clinico completo del paziente i podologi provvedono a:

• raccogliere tutte le informazioni utili per la costituzione della cartella del paziente (anamnesi)
  • effettuare una valutazione clinica del piede, identificare le cure necessarie e proporre un piano di trattamento.

+

Sulla base di una valutazione podologica o su prescrizione medica i podologi si occupano di:

• trattare la pelle dei piedi, ipercheratosi, (pelle morta, vesciche), curare le callosità dolorose e non
  • tagliare le unghie, trattare le onicocriptosi (unghie incarnite o deformate) usando strumenti manuali o meccanici
  • correggere la curvatura delle unghie con ortonixie e/o altre tecniche
  • ricostruire tutta o parte di unghia con resine acriliche o materiali polimerici (onicoplastica)
  • rispettare le norme di igiene e sterilizzazione in vigore
  • realizzare solette per prevenire le deformità del piede: misurare il piede, la pressione esercitata in diverse posizioni, prendere le impronte, modellare ecc.

+

Oltre alle attività di diagnosi e trattamento i podologi si impegnano a:

• informare il/la paziente sulla cura dei piedi e sulle calzature
  • assicurare la sorveglianza e la continuità delle cure ai pazienti a rischio (es. diabetici)
  • contribuire alla prevenzione di problemi podologici.

Quanto costa?

UPSI si impegna affinché le tariffe per le prestazioni podologiche riflettano le condizioni lavorative nel modo più corretto e che permettano di remunerare il professionista in modo opportuno ed economicamente adeguato.

Sei un paziente diabetico?

Almeno un podologo per distretto associato UPSI è autorizzato in qualità di fornitore di prestazioni a carico dell’AOMS (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie).

Ogni podologo iscritto al Registro dei Codici Creditori ha un proprio numero RCC. Come trovarlo? Consulta la nostra lista e mappa: ogni associato ha dichiarato se è in possesso di numero RCC.