Il podologo è un operatore sanitario del settore medico-terapeutico nella cura del piede. Tramite test clinici e strumentali valuta le deformità, diagnostica e cura le affezioni della pelle e delle unghie realizzando correttivi digitali, supporti plantari su misura e trattamenti diretti. Riduce o elimina le anomalie e la sintomatologia dolorosa.

I nostri associati sono tutti autorizzati dal Cantone al libero esercizio della professione di Podologo.
Quanto costano le prestazioni di un podologo?

UPSI si impegna affinché le tariffe per le prestazioni podologiche riflettano le condizioni lavorative nel modo più corretto e che permettano di remunerare il professionista in modo opportuno ed economicamente adeguato.

Sei un paziente diabetico?

Dal 01.01.2022 le organizzazioni di podologia sono autorizzate in qualità di fornitori di prestazioni a carico dell’AOMS (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) se soddisfanno le condizioni secondo l’art. 52f OAMal (ordinanza sull’assicurazione malattie) e richiedono l’assegnazione del numero di codice creditore (numero RCC).  Se, oltre al diabete, hai una polineuropatia periferica, la tua cassa malati assumerà i costi di 4 sedute annuali. Se, oltre alla polineuropatia periferica, hai un’arteriopatia obliterante periferica o una pregressa amputazione e/o ulcerazione causata dal diabete, la cassa malati si assumerà i costi di 6 sedute l’anno. Consulta la mappa e l’elenco associati UPSI per trovare i podologi con numero Rcc!